Ad ASSIV aderiscono circa 80 aziende che rappresentano oltre il 60% del settore ed impiegano oltre 24 mila persone per un fatturato di circa due miliardi e mezzo di euro sui quattro miliardi circa del comparto.

I servizi offerti dalle imprese associate ASSIV sono quelli di vigilanza armata – vigilanza fissa e di piantonamento, servizi di intervento su allarme, trasporto, scorta e trattamento valori, antipirateria – e di sicurezza non armata – stewarding, sicurezza eventi, controllo accessi, accoglienza e portierato – nonché quelli di cybersecurity.

Il minimo comun denominatore dei differenti servizi è rappresentato dalla tecnologia, usata in maniera sempre più intensa per raggiungere obiettivi di sicurezza, intesa sia come security che come safety, oltre che come ricettore e vettore di una serie di informazioni della più varia natura, necessarie alle finalità di controllo dei clienti terzi.

ASSIV, Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari, aderente ad ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) - Confindustria, è l’Associazione di categoria delle imprese di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari alla quale aderiscono le più importanti realtà del panorama nazionale. A presiederla c’è Maria Cristina Urbano che, da sempre impegnata nell’associazionismo di settore, ha contribuito all’avvio del processo di semplificazione che ha portato nel 2006 alla nascita di Assiv.

ASSIV (The Italian Association for Surveillance and Security Services) operates in conjunction with ANIE (National Federation of Electrotechnical and Electronic Industries) –Confindustria (Italy’s main association for manufacturing and services industries). ASSIV is this private sector’s leading national association and is led by Maria Cristina Urbano, long associated with these industries. She is responsible for implementing the simplification process that resulted in its creation in 2006.

ASSIV tutela gli interessi generali della categoria a livello politico ed istituzionale ed esprime rappresentanti nell’ambito dei tavoli di consultazione settoriale e in quelli per la trattativa del rinnovo dei CCNL di categoria. L’impegno istituzionale di Assiv è costante per promuovere l’immagine del comparto della Vigilanza Privata nella sua duplice valenza di attività imprenditoriale del terziario avanzato nonchè di sicurezza sussidiaria e complementare alle Forze dell'Ordine.

ASSIV safeguards this sector at the political and institutional level and has representatives on sector strategic planning and collective labor contract bargaining committees. ASSIV is committed to representing private security in its entrepreneurial activity in the advanced tertiary sector as well as in its function as auxiliary and complementary to the police force.

ASSIV si impegna a contrastare ogni forma di abusivismo

ASSIV is against any form of abuse.

per garantire la trasparenza dell’intero comparto della Vigilanza Privata.

It is committed to the guarantee of transparency in the private security sector.

per un costante monitoraggio dell’implementazione e del rispetto della normativa vigente.

It is committed to constantly monitor implementation of and respect for current regulations.

Statuto e Regolamento

Per consultare online il nostro Statuto

Per scaricare il nostro statuto in formato PDF